Secessioni europee

Monaco Vienna Praga Roma

  • A cura di Francesco Parisi
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 24 x 28 cm
  • Pagine 344
  • Illustrazioni 270
  • Lingua Italiano
  • Anno 2017
  • ISBN 9788836637270
  • Prezzo € 34,00  € 32,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Contenuti

Nella Monaco di Franz von Stuck, alla fine dell’Ottocento, si costituì il primo movimento secessionista in polemica con le vecchie istituzioni accademiche. Dalla capitale bavarese il dibattito si allargò a Berlino e in particolare a Vienna, dove la sfida ai circoli accademici si manifestò non solo nell’approccio multidisciplinare dell’arte, ma anche nella liberazione sessuale: le conturbanti figure femminili di Gustav Klimt, adorne di panneggi geometrizzanti, lapislazzuli e ori trionfanti, si rispecchiavano nel lusso della cupola dorata del Palazzo della Secessione di Joseph Maria Olbrich su cui si poteva leggere “A ogni epoca la sua Arte a ogni Arte la sua Libertà”.
Nella Praga magica, invece, gli artisti boemi del gruppo Sursum, di cui fecero parte fra gli altri Josef Vá́chal e Jan Konůpek, seppero trovare, in particolare nell’ambito della grafica, una via alternativa al generale gusto europeo segnato dalle fluenze art nouveau, mentre a Roma, in un periodo percorso da fremiti nazionalisti e trasformazioni del gusto, la Secessione, attiva fra il 1912 e il 1916, trovò il modo far coesistere ardite sperimentazioni con le ultime propaggini di uno stile chiuso in se stesso.
Quattro città – Monaco, Vienna, Praga, Roma –, quattro maniere di percorrere la via della modernità come “presagio di qualcosa di immensamente più grande”.

Rovigo, Palazzo Roverella, settembre 2017 - gennaio 2018

Sommario

In perpetuo movimento. Novità e contraddizioni nelle Secessioni europee
Francesco Parisi

Storia e struttura della Secessione di Monaco dal 1892 al 1914
Horst Ludwig

Una professione di internazionalità. I secessionisti tedeschi e l’Italia
Sarah Kinzel

Vienna e la Secessione: tradizione e modernità
Alessandra Tiddia

La grafica, espressione della Gesamtkunstwerk viennese: naturalismo, stilizzazione, astrazione
Giovanni Fanelli

Sursum 1910-1912
Hana Larvová

Indipendenti, rifiutati e secessionisti. Le mostre di fronda in Italia tra il 1903 e il 1916
Francesco Parisi

La Secessione romana e l’Europa: antefatti, presenze e scambi internazionali nell’orbita di Camillo Innocenti
Manuel Carrera

1. MONACO
2. VIENNA
3. PRAGA
4. ROMA

Schede di catalogo

Bibliografia di riferimento