Tiziano
e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia
- A cura di Francesco Frangi
- Rilegatura Brossura con alette
- Dimensioni 23 x 28 cm
- Pagine 240
- Illustrazioni 150
- Lingua Italiano
- Anno 2018
- ISBN 9788836639380
- Prezzo € 34,00 € 32,30
Tiziano realizzò due imprese di notevole prestigio per la città di Brescia. Negli anni della sua prima maturità, tra il 1520 e il 1522, il grande artista veneto dipinse lo spettacolare polittico commissionato dal vescovo Altobello Averoldi, tuttora conservato nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso. Alla fase estrema della sua carriera risalgono invece le tre poderose tele con le Allegorie di Brescia destinate al salone del palazzo della Loggia, ultimate nel 1568 e andate distrutte in un incendio già nel 1575.
Il rapporto tra Tiziano e la città lombarda fu tuttavia ben più sostanzioso e continuativo di quanto ci raccontano questi due episodi. L’intera storia pittorica del Cinquecento a Brescia si svolge, infatti, nel segno di un dialogo costante con il maestro cadorino, il cui linguaggio innovativo costituì un riferimento imprescindibile per i maggiori esponenti della scuola locale, da Savoldo a Romanino, a Moretto.
Da questo confronto tra la tradizione coloristica veneziana e il naturalismo lombardo scaturì un capitolo tra i più affascinanti della cultura figurativa in Italia settentrionale.
Brescia, Museo Santa Giulia, marzo - luglio 2018
Tiziano e Brescia. Esperienze pittoriche al bivio tra colorismo e naturalismo
Francesco Frangi
CATALOGO
Brescia e Venezia nel Cinquecento: destini incrociati
Maria Fiori, Enrico Valseriati
La formazione di Romanino e Moretto e l’esempio di Tiziano (1506/1507-1520)
Stefania Buganza
Attorno al polittico Averoldi di Tiziano e al suo lascito
Barbara Maria Savy
Sacre conversazioni e immagini di meditazione, tra Venezia e Brescia
Francesco Frangi
Circolazione di modelli tra Venezia e Brescia. Il ritratto
Maria Cristina Passoni
La vocazione al naturalismo della scuola bresciana
Roberta D’Adda
Tiziano e le tele della loggia di Brescia: cronaca di una disavventura
Filippo Piazza
Presenze forestiere, specialmente venete, nella pittura del secondo Cinquecento bresciano
Angelo Loda
Bibliografia
Il poeta dell'immagine e l'ombra della bellezza
Ecce Homo e Sbarco di Maria de' Medici a Marsiglia