I mille volti di Ulisse. Da eroe aristocratico a Imago Christi
Fabrizio Paolucci
La desolazione di Penelope. Per un’iconologia dei sentimenti nell’arte greca
Claudio Parisi Presicce
Il relitto greco arcaico di Gela. Storia, recupero e musealizzazione
Daniela Vullo
Riletture del mito dal Medioevo al primo Rinascimento
Paola Refice
Frammenti omerici nella pittura del Cinquecento e Seicento italiano
Patrizia Tosini
L’Odissea nell’immaginario occidentale tra Neoclassicismo e Romanticismo
Fernando Mazzocca
Nostalgia del ritorno: miti e protagonisti dell’Odissea nell’immaginario artistico simbolista
Francesco Leone
Il sole di Omero nella grafica simbolista europea
Francesco Parisi
Voce, corpo, desiderio: i miti delle sirene dall’antico al moderno
Marco Antonio Bazzocchi
Ulisse a teatro. Gli allestimenti del Maggio Musicale Fiorentino, 1942 e 1949
Ulisse Tramonti
Odisseo contemporaneo: tracce dell’eroe omerico nell’arte del Novecento e oltre
Mario Finazzi
Catalogo
1. Il concilio degli dei
2. La nave e il viaggio
3. Omero e l’elaborazione del mito nell’antichità
4. La ripresa dei modelli antichi e l’eredità romana
5. Le sirene del Medioevo
6. “Per altro mare aperto”. Dante e il superamento del mondo antico
7. La visione moralizzata del Quattrocento
8. La virtù del principe. Ulisse e l’ideale rinascimentale
9. Umane passioni e natura ideale nel mito seicentesco
10. Dei ed eroi. Le forme neoclassiche del mito
11. Il canto delle sirene. Seduzione e morte
12. Dal Romanticismo alle inquietudini simboliste
13. Illustrare il mito
14. Novecento: Ulisse senza Itaca
Schede delle opere
Bibliografia