Ulisse

L'arte e il mito

  • Collana Musei San Domenico – Forlì
  • A cura di Gianfranco Brunelli, Francesco Leone, Fernando Mazzocca, Fabrizio Paolucci, Paola Refice
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 23 x 28 cm
  • Pagine 464
  • Illustrazioni 180
  • Lingua Italiano
  • Anno 2020
  • ISBN 9788836644407
  • Prezzo € 34,00  € 32,30
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Contenuti

Il mito di Ulisse, antico di tremila anni, ha permeato la cultura occidentale travalicando i confini della Grecia arcaica, per diventare universale. Incarnazione della curiosità, dell’ingegno, dell’anelito alla conoscenza che è proprio dell’uomo, ma anche delle sue inquietudini e delle sue ansie, la figura di Ulisse ha attraversato i secoli estendendo la sua ombra nella letteratura, nell’arte, fino al cinema, rinnovando la sua carica simbolica in consonanza con il mutare dei tempi.
Questo volume intende indagare proprio la relazione tra arte e mito, mostrando come il racconto si trasformi in immagine figurativa, e come questa trasposizione a sua volta influenzi, reinterpreti e ridefinisca la visione stessa del mito.
Se l’età classica mette in scena la sfera degli affetti del protagonista, la sua nostalgia di casa e il ricongiungimento finale con i familiari, l’opera di Dante trasforma Ulisse nell’eroe ardimentoso che, spinto a superare i limiti posti all’uomo, viene punito dal divino.
L’arte continua a elaborare il mito omerico nei secoli successivi, mettendo in luce di volta in volta differenti sfumature della personalità dell’eroe; il Novecento, con una lettura nuova e provocatoria, lo consegna infine quale prototipo dell’uomo moderno: irrequieto, alienato, irrimediabilmente diviso nella sua identità.

Forlì, Musei San Domenico, febbraio - giugno 2020

Sommario

I mille volti di Ulisse. Da eroe aristocratico a Imago Christi
Fabrizio Paolucci

La desolazione di Penelope. Per un’iconologia dei sentimenti nell’arte greca
Claudio Parisi Presicce

Il relitto greco arcaico di Gela. Storia, recupero e musealizzazione
Daniela Vullo

Riletture del mito dal Medioevo al primo Rinascimento
Paola Refice

Frammenti omerici nella pittura del Cinquecento e Seicento italiano
Patrizia Tosini

L’Odissea nell’immaginario occidentale tra Neoclassicismo e Romanticismo
Fernando Mazzocca

Nostalgia del ritorno: miti e protagonisti dell’Odissea nell’immaginario artistico simbolista
Francesco Leone

Il sole di Omero nella grafica simbolista europea
Francesco Parisi

Voce, corpo, desiderio: i miti delle sirene dall’antico al moderno
Marco Antonio Bazzocchi

Ulisse a teatro. Gli allestimenti del Maggio Musicale Fiorentino, 1942 e 1949
Ulisse Tramonti

Odisseo contemporaneo: tracce dell’eroe omerico nell’arte del Novecento e oltre
Mario Finazzi

Catalogo
1. Il concilio degli dei
2. La nave e il viaggio
3. Omero e l’elaborazione del mito nell’antichità
4. La ripresa dei modelli antichi e l’eredità romana
5. Le sirene del Medioevo
6. “Per altro mare aperto”. Dante e il superamento del mondo antico
7. La visione moralizzata del Quattrocento
8. La virtù del principe. Ulisse e l’ideale rinascimentale
9. Umane passioni e natura ideale nel mito seicentesco
10. Dei ed eroi. Le forme neoclassiche del mito
11. Il canto delle sirene. Seduzione e morte
12. Dal Romanticismo alle inquietudini simboliste
13. Illustrare il mito
14. Novecento: Ulisse senza Itaca

Schede delle opere
Bibliografia

Recensioni

Giuseppe Pucci, il manifesto, 11/10/2020
Ulisse, un eroe umano per questi tempi di crisi

Giancarlo Papi, Avvenire, 16/02/2020
Ulisse eroe del nostro tempo

Chiara Pagani, Corriere della Sera - la Lettura, 08/03/2020
Ulisse è stato qui. E qui. E qui. E qui

Fernando Mazzocca, Il Sole 24 Ore, 16/02/2020
Nel folle viaggio con Ulisse

Giuseppe M. Della Fina, la Repubblica, 15/02/2020
L'eterno ritorno di Ulisse

Marilù Oliva, Corriere della Sera, 15/02/2020
L'Odissea è donna