Far paura: ai limiti del visibile

16 riflessioni tra storia, letteratura e arti

  • A cura di Franca Franchi, Pierre Glaudes
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 23 x 28 cm
  • Pagine 344
  • Illustrazioni 80
  • Lingua Francese, Italiano, Inglese
  • Anno 2019
  • ISBN 9788836644780
  • Prezzo € 34,00  € 32,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Contenuti

Il volume è l’esito di un progetto di ricerca internazionale e pluridisciplinare dedicato ai “Paradigmi della creatività”, che ha legato l’Università degli Studi di Bergamo e Sorbonne Université di Parigi. Il gruppo di ricerca ha posto in dialogo professori e ricercatori appartenenti all’ambito delle scienze umanistiche: lingue e letterature, la storia dell’arte e della cultura visuale, le discipline dello spettacolo, la storia, il cinema, la musicologia, il fumetto.
Al centro dell’indagine sono posti gli “impliciti terrificanti”: oggetti, persone, situazioni generatori di paura, non identificabili visivamente o fisicamente. L’attenzione è focalizzata in particolare sul sentimento della paura che germina dai vuoti, dai silenzi, dai cortocircuiti del linguaggio e della rappresentazione, tutti sintomi della sua presenza misteriosa e al contempo sempre carsicamente attiva.

Sommario

Senza paura
Marco Belpoliti

Figure della paura
Alberto Castoldi

La paura ai confini del visibile in 'Ariane et Barbe-Bleue' di Maurice Maeterlinck e Paul Dukas
Philippe Cathé

Echi nel buio, intorno a un romanzo di Ann Radcliffe
Michel Delon

Impliciti terrificanti nell’'Arabo del futuro' di Riad Sattouf
Jacques Dürrenmatt

L’immaginario della bambola: il simulacro e la paura
Franca Franchi

L’incomprensibile ne L’Ensorcelée di Barbey d’Aurevilly
Pierre Glaudes

Blind Date: la lezione delle tenebre
Elio Grazioli

Paura e contagio al cinema: la rappresentazione ai limiti del visibile
Arnaud Maillet

“Brividi indicibili di paura”: Alfredo Sainati e il Grand Guignol italiano
Elena Mazzoleni

La paura dell’ereditarietà nella letteratura francese del XIX secolo
Francesca Pagani

Il silenzio delle chimere
Nunzia Palmieri

Storia di un immaginario pauroso: lupi e licantropi fra medioevo ed età moderna
Riccardo Rao

L’orrore teatrale ai confini del possibile: gli ‘illusionismi da palcoscenico’ tra Ottocento e Novecento
Anna Maria Testaverde

Mitologie del supplizio, sull’orlo del visibile
Giovanni C.F. Villa

L’“inventario del terrore” nei 'romanzi-collage' di Max Ernst
Andrea Zucchinali

English Essays

Indice dei nomi