A passo d’uomo attraverso la storia
Giuseppe Appella
Nota del curatore
Vittorio Brandi Rubiu
Lo scrittore
Carlo Bo, Viaggio nella Grecia antica, 1955
Giuseppe Raimondi, Città del deserto, 1958
Francesco Gabrieli, Pellegrini di Puglia, 1960
Emilio Cecchi, Verde Nilo, 1963
Dino Buzzati, A Martina col professore, 1969
Marco Valsecchi, Un critico d’arte nel Giappone tra i samurai, 1973
Giorgio Manganelli, Il gentiluomo fuori moda viaggia tra esotiche follie, 1977
Aldo Perrone, Presentazione al convegno “Omaggio di Taranto a Cesare Brandi”, 1982
Leone Piccioni, Il viaggio in Cina di Cesare Brandi, 1982
Roberto Barzanti, Introduzione a “Aria di Siena, i luoghi, gli artisti, i progetti”, 1987
Aldo Perrone, Presentazione a “Martina Franca”, 1987
Geno Pampaloni, Una storia abitata dalla poesia, 1990
Lidia Storoni Mazzolani, In viaggio con Brandi, 1990
Giovanni Antonio Cibotto, L’Italia di Brandi, 1992
Valerio Magrelli, Prefazione a “Persia mirabile”, 1993
Alberto Arbasino, Per Cesare Brandi in occasione dei suoi 80 anni, 1998
Raffaele La Capria, Prefazione a “Così andai al Sud”, 1998
Maria Luisa Spaziani, Cesare Brandi poeta, 1999
Alberto Arbasino, Prefazione a “Budda sorride”, 2001
Enzo Siciliano, Cesare Brandi, il realismo della storia, 2001
Achille Bonito Oliva, Nomade stanziale, 2002
Fabio Sargentini, L’ape al fiore, 2002
Massimo Onofri, Prefazione a “Pellegrino di Puglia”, 2004
Elisabetta Rasy, Prefazione a “A passo d’uomo”, 2004
Franco Marcoaldi, Prefazione a “Verde Nilo”, 2006
Giorgio Montefoschi, L’Italia di Cesare Brandi tradita dagli ecomostri, 2006
Vittorio Sgarbi, Cesare Brandi, o l’arte del viaggio, 2006
Nico Naldini, Quando il critico Cesare Brandi era provveditore agli studi di Udine, 2007
Vittorio Brandi Rubiu, Osservazioni sullo stile di Brandi, 2008
Alberto Arbasino, In viaggio con Brandi. L’arte di saper guardare il mondo, 2009
Paolo Mauri, Brandi e i suoni del suo tempo, 2009
Cesare Segre, In giro per il mondo con l’occhio di Brandi, 2009
Vittorio Sgarbi, Sotto una luce di eterna primavera, 2009
Emanuele Trevi, Brandi. Il restauro dello sguardo, 2009
Cesare Segre, L’impegno linguistico di Cesare Brandi, 2012
Quirino Principe, Brandi, tutta l’arte possibile, 2013
Giuseppe Marcenaro, Maestro di italiano, 2014
Giuseppe Appella, Quanto è spoglia questa solitudine, 2017
Marco Tonelli, Lettere di Cesare Brandi. Un carteggio autobiografico, 2017
Il filosofo dell’arte
Benedetto Croce, Carmine o della Pittura, 1946
Giulio Carlo Argan, Carmine o della Pittura, 1946
Gillo Dorfles, Presentazione a “Arcadio o della scultura”, “Eliante o dell’architettura”, 1956
Pietro Citati, Celso o della Poesia, 1957
Emilio Cecchi, Segno e immagine, 1960
Umberto Eco, Le due vie, 1966
Eugenio Montale, Variazioni [Teoria generale della critica], 1974
Nicola Abbagnano, Teoria generale della critica, 1974
Luigi Russo, Brandi e la teoria dell’arte, 1984
Massimo Carboni, Prefazione a “Teoria generale della critica”, 1998
Paolo D’Angelo, Cesare Brandi, o del critico filosofo, 2006
La forma del saggio
Franco Fortini, Fine dell’avanguardia, 1952
Emilio Cecchi, La fine dell’avanguardia, 1953
Giacomo Debenedetti, Nota a “Spazio italiano, ambiente fiammingo”, 1960
Emilio Garroni, Avanguardia, questo estremo romanticismo, 1979
Paolo D’Angelo, Brandi dopo la fine, 2008
Vittorio Gregotti, L’avanguardia è finita. Anzi, sospesa, 2008
Alfonso Berardinelli, Riscoprire Brandi, il profeta scomodo della critica alla postmodernità, 2009
Il teorico del restauro
Giovanni Urbani, Il problema del rudere nella “Teoria del restauro”, 1984
Maria Ida Catalano, La nascita del tratteggio, 1998
Giuseppe Basile, Cesare Brandi e la ricerca scientifica per il restauro, 1999
Licia Borrelli Vlad, Attualità della “Teoria del restauro” di Cesare Brandi, 1999
Christine Mouterde, L’edizione francese della Teoria del restauro, 2006
María Angeles Toajas Roger, L’edizione spagnola della Teoria del restauro di Cesare Brandi, 2006
Antonio Paolucci, Il filosofo del buon restauro, 2006
Giuseppe Basile, L’anno brandiano è più lungo di 12 mesi, 2008
Il critico e lo storico dell’arte
Giovanni Urbani, C. Brandi, Duccio, 1952
Bruno Zevi, Personaggi a chiave parlano d’architettura, 1957
Gio Ponti, Mai tanti equivoci come in architettura, 1957
Marisa Volpi, Dalla materia sordida e repugnante un risultato di classica bellezza, 1964
Dino Buzzati, Morandi sesto grado, 1970
Giulio Carlo Argan, Il passato è già presente, 1977
Maria Andaloro, “Giudizio” sull’arte bizantina, 1984
Gabriele Borghini, Canaletto, 1984
Enzo Bilardello, La forma è l’opera. L’evoluzione della pittura italiana secondo le concezioni di Cesare Brandi, 1984
Rosalba Zuccaro, Momenti del magistero universitario di Brandi, 1984
Giovanni Carandente, Il saggio su Picasso, 1984
Michele Cordaro, Introduzione a “Pittura a Siena nel Trecento”, 1991
Alessandro Angelini, Quattrocentisti senesi di Cesare Brandi. A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, 1999
Marilena Pasquali, Morandi. Diciotto anni dopo, 2008
Claudio Strinati, Cesare Brandi storico dell’arte, 2013
Riferimenti bibliografici