Le ricerche nel campo della visione, condotte fin dal 1919 dal Laboratorio di Psicologia sperimentale dell’Università degli Studi di Padova, fondato da Vittorio Benussi, hanno avuto uno straordinario impatto innovativo che, travalicando l’ambito accademico e disciplinare, hanno contribuito a stimolare, a partire dagli anni sessanta, un ambiente artistico-culturale d’avanguardia proiettando la città di Padova e i suoi artisti sulla scena internazionale.
Il volume mette a confronto le opere, gli ambienti e gli allestimenti del Gruppo N – Alberto Biasi, Ennio L. Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi e Manfredo Massironi –, attivo a Padova dal 1960 al 1964, con gli studi di Vittorio Benussi e dei primi ricercatori riconducibili alla sua Scuola: Cesare Musatti, Fabio Metelli e Gaetano Kanizsa, di carriera triestina ma laureatosi a Padova.
Sommario
Prefazione
La psicologia della percezione nell’Università di Padova tra Otto e Novecento
Enrico Giora e Andrea Bobbio
Scimmie, polli e pittori. Le illusioni stereocinetiche di Benussi-Musatti cent’anni dopo
Elena Clara, Lucia Regolin, Giorgio Vallortigara
Metelli, pioniere degli studi scientifici sulla percezione della trasparenza
Osvaldo da Pos
Sulle configurazioni bistabili occlusione-trasparenza di Kanizsa
Walter Gerbino, Paolo Bernardis, Andrea Dissegna, Carlo Fantoni
Il contributo della scuola psicologica padovana alla percezione uditiva: Giovanni Bruno Vicario
Massimo Grassi
Alberto Argenton e i suoi percorsi di ricerca: psicologia dell’arte e pittura
Laura Messina-Argenton, Tamara Prest, Ian Verstegen
Omaggio a Paolo Bozzi: l’osservazione tra arte e qualità espressive
Giulia Parovel
La figura di Manfredo Massironi
Ivana Bianchi
Arte e psicologia da un punto di vista non occasionale: ricordando Manfredo Massironi
Nicola Bruno
Visibile, invisibile, reale. L’articolazione figura-sfondo e la doppia rappresentazione tra arte e scienza
Rossana Actis-Grosso
Luce e colore: una lezione tratta dalle arti visive
Daniele Zavagno
Dall’organizzazione percettiva alle illusioni visive
Sergio Roncato, Baingio Pinna
La percezione della simmetria e le arti visive
Marco Bertamini
I movimenti oculari durante l’osservazione di opere d’arte visiva
Giovanni Galfano
Gruppo N, Marina Apollonio e dintorni
Il Gruppo N e la psicologia della Gestalt
Guido Bartorelli
Una storia di continue aperture: le relazioni artistiche nazionali e internazionali del Gruppo N
Federica Stevanin
Oltre l’Informale, quando Enne (e Zero) vinsero la Biennale
Elisa Baldini
La partecipazione del Gruppo N alla Biennale di Venezia del 1964
Marta Previti
Gli ambienti
Barbara Luciana Cenere
Marina Apollonio. La vertigine della percezione
Giuseppe Virelli
Umbro Apollonio: un critico militante all’ateneo di Padova
Giovanni Bianchi
Una voce critica: Carlo Ludovico Ragghianti
Alberto Cibin
Simili, ma non identici: effetti ottici e opere d’arte
Elisa Caldarola
Inattese convergenze fra il Gruppo N e la sperimentazione didattica in Veneto
Marnie Campagnaro
1. Lo studio della psicologia della percezione all’Università di Padova e il Gruppo N
Cesare Musatti e il movimento stereocinetico
Fabio Metelli e le trasparenze fenomeniche
Gaetano Kanizsa e i margini quasi percettivi
Psicologia della percezione e Gruppo N
2. Gruppo N: formazione e “mostre a puntate”
3. Arte programmata
4. Biennale di Venezia 1964
5. Marina Apollonio
6. Ambienti
Biografie degli psicologi
Biografie degli artisti