L'occhio in gioco

Il Gruppo N
e la psicologia della percezione

  • A cura di Guido Bartorelli, Andrea Bobbio, Giovanni Galfano, Massimo Grassi
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 24 x 28 cm
  • Pagine 384
  • Illustrazioni 280
  • Lingua Italiano, Inglese
  • Anno 2022
  • ISBN 9788836653256
  • Prezzo € 34,00  € 32,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Alcune immagini del libro Alcune immagini del libro Alcune immagini del libro

Contenuti

Le ricerche nel campo della visione, condotte fin dal 1919 dal Laboratorio di Psicologia sperimentale dell’Università degli Studi di Padova, fondato da Vittorio Benussi, hanno avuto uno straordinario impatto innovativo che, travalicando l’ambito accademico e disciplinare, hanno contribuito a stimolare, a partire dagli anni sessanta, un ambiente artistico-culturale d’avanguardia proiettando la città di Padova e i suoi artisti sulla scena internazionale.
Il volume mette a confronto le opere, gli ambienti e gli allestimenti del Gruppo N – Alberto Biasi, Ennio L. Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi e Manfredo Massironi –, attivo a Padova dal 1960 al 1964, con gli studi di Vittorio Benussi e dei primi ricercatori riconducibili alla sua Scuola: Cesare Musatti, Fabio Metelli e Gaetano Kanizsa, di carriera triestina ma laureatosi a Padova.

Sommario

Prefazione

La psicologia della percezione nell’Università di Padova tra Otto e Novecento
Enrico Giora e Andrea Bobbio

Scimmie, polli e pittori. Le illusioni stereocinetiche di Benussi-Musatti cent’anni dopo
Elena Clara, Lucia Regolin, Giorgio Vallortigara

Metelli, pioniere degli studi scientifici sulla percezione della trasparenza
Osvaldo da Pos

Sulle configurazioni bistabili occlusione-trasparenza di Kanizsa
Walter Gerbino, Paolo Bernardis, Andrea Dissegna, Carlo Fantoni

Il contributo della scuola psicologica padovana alla percezione uditiva: Giovanni Bruno Vicario
Massimo Grassi

Alberto Argenton e i suoi percorsi di ricerca: psicologia dell’arte e pittura
Laura Messina-Argenton, Tamara Prest, Ian Verstegen

Omaggio a Paolo Bozzi: l’osservazione tra arte e qualità espressive
Giulia Parovel

La figura di Manfredo Massironi
Ivana Bianchi

Arte e psicologia da un punto di vista non occasionale: ricordando Manfredo Massironi
Nicola Bruno

Visibile, invisibile, reale. L’articolazione figura-sfondo e la doppia rappresentazione tra arte e scienza
Rossana Actis-Grosso

Luce e colore: una lezione tratta dalle arti visive
Daniele Zavagno

Dall’organizzazione percettiva alle illusioni visive
Sergio Roncato, Baingio Pinna

La percezione della simmetria e le arti visive
Marco Bertamini

I movimenti oculari durante l’osservazione di opere d’arte visiva
Giovanni Galfano

Gruppo N, Marina Apollonio e dintorni

Il Gruppo N e la psicologia della Gestalt
Guido Bartorelli

Una storia di continue aperture: le relazioni artistiche nazionali e internazionali del Gruppo N
Federica Stevanin

Oltre l’Informale, quando Enne (e Zero) vinsero la Biennale
Elisa Baldini

La partecipazione del Gruppo N alla Biennale di Venezia del 1964
Marta Previti

Gli ambienti
Barbara Luciana Cenere

Marina Apollonio. La vertigine della percezione
Giuseppe Virelli

Umbro Apollonio: un critico militante all’ateneo di Padova
Giovanni Bianchi

Una voce critica: Carlo Ludovico Ragghianti
Alberto Cibin

Simili, ma non identici: effetti ottici e opere d’arte
Elisa Caldarola

Inattese convergenze fra il Gruppo N e la sperimentazione didattica in Veneto
Marnie Campagnaro

1. Lo studio della psicologia della percezione all’Università di Padova e il Gruppo N

Cesare Musatti e il movimento stereocinetico
Fabio Metelli e le trasparenze fenomeniche
Gaetano Kanizsa e i margini quasi percettivi
Psicologia della percezione e Gruppo N

2. Gruppo N: formazione e “mostre a puntate”

3. Arte programmata

4. Biennale di Venezia 1964

5. Marina Apollonio

6. Ambienti

Biografie degli psicologi

Biografie degli artisti

Recensioni

Barbara Codogno, Corriere del Veneto - Padova e Rovigo, 24/09/2022
L'arte della percezione. Da Ontani a Kandinski, Cariparo e Università abbracciano visioni e scienza

Andrea Contin, la Repubblica - Robinson, 04/02/2023
A me gli occhi

Stefania Provinciali, Gazzetta di Parma, 22/01/2023
Quando la visione inganna

Antonio Bordoni, FOTOgraphia, 01/11/2022
ILLUSIONI

Luigi Mascheroni, il Giornale, 28/09/2022
L'arte più «vera»? È quella che inganna

Stefano Marchetti, QN Itinerari, 25/09/2022
Accade in Italia

Luigi Abbate, Gazzetta di Parma, 04/02/2023
Arte e scienza Percezioni e illusioni, sublimi inganni