Moda e pubblicità in Italia

1850-1950

  • Collana Fondazione Magnani Rocca
  • A cura di Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli, Stefano Roffi
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 23 x 28 cm
  • Pagine 312
  • Illustrazioni 530
  • Lingua Italiano
  • Anno 2022
  • ISBN 9788836653416
  • Prezzo € 28,00  € 26,60
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Contenuti

Moda e pubblicità sono parte dell’immaginario collettivo di un Paese, del suo sentire, guardare e inventare il mondo. Il volume racconta la nascita e lo sviluppo della moda in Italia e dei grandi magazzini, dai Magazzini Mele di Napoli a La Rinascente di Milano, due pilastri di un unico edificio, e il ruolo degli strumenti di comunicazione, dalle riviste ai manifesti – in alcuni casi vere e proprie opere d’arte, affidate alla creatività di geniali cartellonisti quali Dudovich, Metlicovitz, Villa, Sacchetti, Boccasile, Mauzan, Beltrame, Sepo –, fino ai cataloghi e al cinema, senza dimenticare le più folli e divertenti invenzioni e promozioni per attirare la clientela.

Sommario

Gli armadi della Villa dei Capolavori
Il racconto di un secolo di aristocrazia di stile e pensiero
Stefano Roffi

Raccontare la moda: dall'Ottocento al 1950
Eugenia Paulicelli

Cinemoda: dalle origini al 1950
Eugenia Paulicelli

I grandi magazzini e la pubblicità
Dario Cimorelli

L'immaginario della moda in vetrina: 1921-1951
Ali Filippini

CATALOGO

APPARATI

Concentrazione economica e grandi magazzini
di Davide Mele e altri articoli da giornali dell'epoca

Recensioni

Katia Golini, Gazzetta di Parma, 23/10/2022
Moda e pubblicità: alle origini del «made in Italy»

Marta Sironi, la Lettura - Corriere della sera, 16/10/2022
Che spot prima degli spot

Enrico Saravalle, Oggi, 22/09/2022
Sognando una nuova eleganza

Aristide Malnati, Chi, 14/09/2022
L'arte della pubblicità

Antonella Matarrese, Panorama, 14/09/2022
Quando la moda sfilava sui muri